Sviluppo e realizzo progetti psicologici e sociali dedicati a giovani e adulti in contesti scolastici, sanitari e sportivi. Come psicologa, metto a disposizione le mie competenze attraverso un'ottica ecologica e una prospettiva di lavoro human centered, che mette al centro i bisogni delle persone e promuove una dimensione di partecipazione in cui tutti gli attori progettuali si sentano connessi, dai beneficiari all'ente finanziatore.
Su richiesta di committenti pubblici e privati sviluppo progettualità psicologiche e sociali a partire dalla raccolta di desiderata e bisogni dei beneficiari e dalle risorse degli stakeholder coinvolti.
Mi avvalgo di strumenti quantitativi e qualitativi per sostenere i processi di monitoraggio e valutazione in progettazioni sociali, educative e psicologiche. Per me è importante raccogliere e rappresentare la voce dei beneficiari e di tutti gli attori di progetto attraverso modalità che mettano in luce sia i numeri che le parole: costruisco ad hoc questionari, interviste semi-strutturate, griglie di osservazione e conduco interviste, focus group e ricerche qualitative.
Offro sessioni di supervisione individuale e di gruppo per sostenere la qualità di processi e attività all'interno di progettazioni sociali garantendo attenzione e cura per il benessere psicologico degli operatori e delle operatrici.
Come psicologa, realizzo workshop di formazione, attività individuali o collaborative e interventi di psicoeducazione mirati ad accrescere conoscenze e abilità specifiche e rivolti a operatori e beneficiari all'interno dei miei ambiti di competenza.