"La consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione di proposito, nel momento presente,
e senza giudizio allo svolgersi dell’esperienza momento per momento."
Jon Kabat-Zinn
Possiamo chiamare “Mindfulness” il ventaglio di competenze psicologiche utili a vivere le nostre giornate prestando attenzione a eventi, pensieri ed emozioni con apertura, curiosità, gentilezza e flessibilità. Praticare la Mindfulness è un'attività per tutti, ma particolarmente indicata per la gestione di disturbi da adattamento, dolore cronico, depressione, ansia, attacchi di panico e disturbi del comportamento alimentare. Promuove i processi di regolazione emotiva, attenzione consapevole e arousal, attenuando invece quelli di rimuginio e ruminazione.
Molti studi hanno dimostrato che, se praticate con costanza, queste abilità sono associate a maggior benessere psicologico e una migliore gestione dello stress. Risulta però spesso difficile praticare con costanza anche pochi minuti di attenzione consapevole ogni giorno.
Easy Mindfulness nasce per venire incontro a questo bisogno: la necessità di prendersi un momento per premere pausa e, in maniera guidata, direzionare la nostra attenzione verso pensieri, emozioni e sensazioni che ci attraversano corpo e mente in maniera accessibile e flessibile.
Gli incontri consistono in attività meditative semplici e brevi il cui obiettivo è dedicare un tempo a “stare” con i propri pensieri ed emozioni con più consapevolezza.
Ci si incontra in piccoli gruppi e si siede in cerchio, ognuno sulla propria sedia. Si invitano i partecipanti a chiudere gli occhi e provare a seguire la voce della conduttrice, che guida all’osservazione di pensieri, emozioni e sensazioni corporee che ci attraversano accettandoli per ciò che sono, con un approccio non giudicante di curiosità e apertura.
Queste pratiche consentono di dedicare un’attenzione più consapevole a contenuti cognitivi ed emotivi, vivendo con più presenza il qui e ora.
Ogni sessione dura 30 minuti, permettendo un'esperienza funzionale con tempi e costi altamente accessibili.
Gli incontri sono aperti a tutti previa prenotazione, ma non c’è obbligo di frequenza: è possibile iscriversi e partecipare a sessioni singole.
Mercoledì e venerdì presso lo Studio Cadorna a Trieste.
Contattami per maggiori informazioni.