Per accogliere e sostenere ogni richiesta mi avvalgo di teoria e pratica cognitivo comportamentale, con tecniche e strumenti evidence-based di terza generazione. Questo approccio garantisce una validità scientifica senza tralasciare l'importanza e la centralità dell'unicità di ogni persona.
Insieme lavoreremo sul presente, esplorando i pensieri e le emozioni che impattano il benessere psicologico ma valorizzando al contempo la storia di vita, l'ambiente e gli eventi che sono stati importanti durante la crescita. Per raggiungere più consapevolezza e dare un significato più chiaro a pensieri, emozioni e comportamenti costruiremo insieme la concettualizzazione del tuo funzionamento.
Ogni paziente ha parte attiva nel proprio percorso psicologico: per questo utilizzeremo strumenti di monitoraggio e attività pratiche che consentono di osservare insieme l'andamento della terapia e di lavorare individualmente anche fuori dallo studio, nelle situazioni di tutti i giorni.
Ognuno a proprio modo vive e reagisce ad eventi e situazioni di vita che possono causare sofferenza psicologica, a volte manifestandosi con sintomatologia che richiede un'attenzione clinica e una presa in carico strutturata. Come psicologa clinica intervengo su sintomi di ansia sociale e generalizzata, disturbi di panico, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disregolazione emotiva, eventi traumatici o stressanti, disturbi del comportamento alimentare, insonnia, dolore cronico.
Non tutti i percorsi psicologici tuttavia richiedono una diagnosi e sono aperti a chiunque desideri comprendere meglio come affrontare difficoltà emotive, relazionali o di gestione dello stress per raggiungere un maggior benessere psicologico globale.